Presentazione
Nell'ambito della partecipazione ad ENEP, AIAT ha coordinato lo sviluppo della ENEP Platform, una piattaforma per l'archiviazione e la condivisione del proprio profilo professionale che viene offerta a piu' di 40.000 professionisti ambientali europei attraverso le differenti associazioni federate ad ENEP.
I soci, ordinari e affiliati, che abbiano conseguito almeno la laurea triennale e che abbiano versato la quota intera non agevolata di iscrizione, possono registrarsi fin da subito sulla ENEP Platform e, dopo l'abilitazione effettuata da parte della Segreteria AIAT (alcuni giorni lavorativi), iniziare ad inserire il proprio curriculum professionale.
Confidiamo che questo servizio consenta una adeguata visibilita' delle competenze professionali dei soci e contribuisca ad estendere la rete di contatti anche a livello europeo.
Ma che cos'è la ENEP Platform e quali funzionalità prevede?
Si tratta di un'applicazione web-based, realizzata secondo gli standard tecnologici più avanzati e completamente personalizzata sulla base delle esigenze di ENEP. Non un prodotto commerciale dunque, ma un sistema costruito da zero, di cui abbiamo potuto seguire lo sviluppo passo per passo mediante un continuo dialogo con gli sviluppatori.
Gli utenti vi possono inserire i propri dati curriculari, grazie ad un'interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva, con un livello di dettaglio che ciascuno puo' scegliere a proprio piacimento. Per massimizzare la semplicità di utilizzo, la compilazione puo' dunque richiedere da un minimo di pochi minuti (se si intende inserire solo una breve descrizione del proprio profilo) fino ad alcune ore se si vorranno inserire informazioni di dettaglio riguardanti anche le proprie pubblicazioni, i progetti, le attività lavorative precedenti, le competenze specifiche ecc. In molte sezioni sono previsti campi di testo liberi, in modo che si possa fare un semplice "copia e incolla" di parti del proprio curriculum. Per chi lo vuole, quest'ultimo e' inoltre inseribile in più lingue, proprio per ampliare le probabilità di essere "trovati" anche al di fuori dei confini italiani. Tutte le sezioni di testo sono poi analizzate dal motore di ricerca interno al sistema, che consente a chi è autorizzato (soci ENEP, privati, aziende) di effettuare delle ricerche molto mirate, sulla base di specifiche competenze e di parole chiave.
Riassumendo, tra le principali funzionalita' esclusive della ENEP Platform ricordiamo:
...e molto altro ancora.
http://www.environmentalprofessionals.eu |
>> Volantino ufficiale ENEP Platform in inglese