CHI SIAMO
La Sezione Territoriale Regionale della Puglia nasce al fine di promuovere e tutelare la figura strategica dell’ingegnere A&T in un contesto in cui la salvaguardia dell’Ambiente e la gestione sostenibile del Territorio risultano temi di primaria importanza e di elevata complessità.
La STR vuole essere un punto di riferimento per gli studenti e i laureati in Ingegneria A&T della Regione Puglia, occupandosi principalmente dell’inserimento nel mondo del lavoro e della crescita culturale e professionale degli associati. Inoltre, la STR vuole essere un soggetto attivo per sviluppare e implementare soluzioni innovative che mirino al miglioramento della sostenibilità sociale, economica e ambientale del Territorio.
COSA FACCIAMO
Supporto agli associati in termini di diffusione di offerte di lavoro trasmesse direttamente agli associati e attraverso i canali di comunicazione.
Corsi di aggiornamento su tematiche ambientali anche validi ai fini del riconoscimento di crediti formativi professionali.
Organizzazione di eventi formativi quali seminari, convegni, studi e dibattiti sui temi di maggiore rilevanza ambientale con opportunità di crescita professionale per i soci più giovani.
Agevolazioni per la preparazione professionale dei soci e accesso alle banche dati di aggiornamento normativo.
Confronto tecnico sulle principali tematiche ambientali attraverso la partecipazione attiva a gruppi di lavoro.
GRUPPI DI LAVORO
I Gruppi di lavoro sono organizzati secondo le seguenti tematiche specialistiche:
- Gruppo Tutela delle acque e difesa del suolo
- Gruppo Bonifiche dei siti contaminati e gestione dei rifiuti
- Gruppo Cambiamenti climatici e Telerilevamento
- Gruppo Energie e mobilità sostenibili
- Gruppo Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Questi gruppi sono nati per facilitare un confronto culturale e tecnico sulle tematiche analizzate, convogliare verso esse passione e risorse e consentire la promozione di iniziative correlate.
EVENTI/ATTIVITÀ SVOLTE
Webinar: “L’ingegnere ambientale come Auditor per le certificazioni di sostenibilità turistica”, Relatrice: ing. Teresa Agovino, su piattaforma Zoom 22/05/2020;
Incontro: “Progetto Start Factory - Estrazione di Talenti”, Relatore: dott. Paolo Lopolito, dott. Paolo Galliardi, su piattaforma Zoom 11/06/2020;
Webinar sulle tecnologie innovative per la bonifica dei siti contaminati: “Biorisanamento di plume di contaminazione da una discarica per rifiuti industriali: Sistema Grande Bioreattore”, Relatore: ing Giacinto Carnevale - “Coaxial Groungwater Circulation wells: applicazione aree esterne di uno stabilimento attivo”, Relatore: ing. Mauro Notarnicola, su piattaforma Zoom 22/10/2020;
Convegno: “Focus sul Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi”, Relatori: dott. Michele Rosati (Sogin), dott.ssa Miriam Lombardo (Sogin), Prof. Sabino De Gisi (Politecnico di Bari), su piattaforma Cisco Webex 15/02/2021.
CONTATTI
Delegato Regionale delle STR Puglia è l’ing. Francesco Todaro.