Il 12 e 13 giugno, presso l'aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma (Complesso monumentale di S. Pietro in Vincoili di via Eudossiana 18) si terrà il XXXV congresso di UN.I.D.E.A. (Unione Italiana degli Esperti Ambientali).
Il Congresso è incentrato nella prima giornata su una sessione istituzionale relativa agli adempimenti procedurali e sostanziali ex L. 132/2016 e nella seconda giornata su una sessione tecnica sul ruolo qualificante dell'incertezza di misura in tutte le prestazioni analitiche con nuove ipotesi/proposte.
La partecipazione all’evento è libera ma è necessaria la registrazione inviando i propri riferimenti e contatti a segreteria@unideaweb.it.
In allegato il programma e la locandina dell'evento.
AIAT è media partner dell'evento Servizi a rete Tour che si terrà dal 17 al 18 maggio.
La Centrale Iren Torino Nord rappresenterà una piazza di incontro e confronto tra gli operatori, i tecnici, le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle reti e dei sottoservizi. Il Tour,
giunto alla terza edizione, vedrà protagoniste le nuove tecnologie con un focus importante sul teleriscaldamento come modello di efficienza energetica ed ambientale in un'ottica di sviluppo sostenibile. Tra tavole rotonde e interventi, il dibattito toccherà anche tutti i principali temi relativi alla gestione delle reti con l'approfondimento di diverse tecnologie come la depurazione e il no-dig.
Maggiori informazioni sul sito all'indirizzo http://www.serviziarete.it/serviziarete-tour-torino/ e nel documento scaricabile.
Continua l'iniziativa "Pianeta 3000" che il Corso di Studi in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio del Politecnico di Milano ha promosso per migliorare l'informazione nei vari settori delle discipline ambientali e territoriali e per mettere in evidenza il loro ruolo nell'ambito economico e sociale.
I seminari affrontano aspetti di grande attualità per le problematiche ambientali, in particolare su temi di grande dibattito anche presso l'opinione pubblica.
L'iniziativa è aperta a tutte le persone desiderose di ampliare le proprie conoscenze sugli argomenti proposti.
Gli appuntamenti di quest'anno:
16 marzo 2010 - La conferenza di Copenhagen e il futuro delle politiche climatiche >>
31 maggio 2010 - La situazione del Lambro e la recente emergenza ambientale >>
> Per gli incontri degli anni 2007 e 2008 sono disponibili sia le presentazioni utilizzate dai relatori sia le registrazioni video in streaming >>