Chi siamo
La Sezione Territoriale di AIAT in Veneto si configura idealmente come crescita e sviluppo di AIAT Padova, associazione attiva dal 2006 nel territorio e attuale struttura di riferimento per i laureati in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio nonché per gli studenti nel Veneto.
Gli scopi che si propone la Sezione Territoriale del Veneto sono principalmente focalizzati nella promozione della figura dell'Ingegnere per l'Ambiente ed il Territorio nei diversi ambiti della professione e delle amministrazioni pubbliche. La figura dell'Ingegnere per l'Ambiente ed il Territorio esprime capacità dialettiche multi-disciplinari che possono voltarlo all'interlocuzione con diverse figure professionali, ma allo stesso tempo dispone di conoscenze tecniche specifiche nel vari campi della progettazione e della gestione dell'Ambiente e del Territorio.
Ogni socio AIAT, ogni Ingegnere per l'Ambiente ed il Territorio iscritto, contribuisce a definire competenze, peculiarità e potenzialità di questa figura professionale, attraverso lo scambio delle proprie esperienze di lavoro e di formazione, il dialogo e la ricerca di soluzioni e proposte tra i colleghi associati.
Importante è la connessione con le realtà che già operano dei settori dell'Ambiente, promuovendo collaborazioni e sinergie che sviluppino, rafforzino e sostengano iniziative comuni. L'approfondimento e l'aggiornamento su diverse tematiche di carattere ambientale, che permettano la crescita culturale e professionale degli associati, nonché la diffusione dell'educazione e della coscienza ambientale, sono obiettivi ambiziosi, che però possono essere raggiunti con il contributo dei singoli associati e con l'appoggio di realtà esterne che condividano l'idea di AIAT.
Coordinatore delle attività è Roberta Gadia.
Contatti
e-mail: veneto@ingegneriambientali.it
Eventi
Convegno a cura di AIAT nell'ambito di Hydrica 2011: "La digestione anaerobica in agricoltura: possibilità e problematiche a confronto" - PadovaFiere, 30 marzo 2011 (www.hydrica.org)
Seminario: "Ambiente e territorio: strumenti e procedure per una pianificazione del territorio sostenibile"
Este, 18 marzo 2011
Il programma è scaricabile dal sito: www.comune.este.pd.it