Diamo il Benvenuto ai nostri nuovi Soci Sostenitori aziendali per il 2023:
- PROGEST S.p.A. una tecnostruttura per aziende ed enti pubblici che hanno bisogno di soluzioni efficaci per la sicurezza ambientale e la tutela del territorio. I servizi offerti riguardano l'Ingegneria, la Consulenza e la Gestione di Impianti Ecologici.
- PARADIVI SERVIZI S.r.l. opera da circa un ventennio nel campo ambientale. È specializzata nella gestione dei servizi ambientali, quali trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non, opere di bonifica e interventi di protezione ambientale, rivolti prevalentemente al territorio nazionale.
- CISMA AMBIENTE S.p.A. situata nella provincia di Siracusa, opera dal 2005, con uno degli impianti più avanzati in Italia per il trattamento, ricondizionamento, recupero e deposito sul suolo di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Core business aziendale è la gestione dei rifiuti industriali per la quale l’azienda ha messo a punto procedure e processi di trattamento sostenibili, affidabili e totalmente tracciabili.
A breve li conoscerete meglio uno ad uno!
Dal 19 al 22 ottobre 2022 a BolognaFiere ritornerà SAIE, La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti - organizzata da Senaf.
Quest’anno SAIE Bologna 2022 ripartirà dai pilastri del costruire - progettazione, edilizia e impianti - con un obiettivo preciso: contribuire a consolidare la ripresa già avviata dando voce e visibilità alle varie anime del settore. Tutti i quattro saloni tematici di SAIE Bologna 2022 - Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media - sono stati pensati per dare spazio ad ogni aspetto legato al manufatto edilizio.
Dopo l’edizione del 2021, torna SAIE InCalcestruzzo: l’evento nazionale dedicato all’innovazione della filiera del calcestruzzo nelle sue varie forme, preconfezionato e prefabbricato, per edifici e infrastrutture, per l’Ingegneria e per l’Architettura.
In allegato Comunicato stampa e brochure dell'evento.
RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.
In occasione della XV Edizione di RemTech si andranno a sviluppare ai massimi livelli i temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana ed industria sostenibile, condividendo le più importanti conoscenze, favorendo l'applicazione delle più innovative procedure e tecnologie. Il tutto potenziando gli scambi tra domanda e offerta, nell'ambito di un confronto ampio e consapevole, pubblico-privato, nazionale ed internazionale.
Si allega il programma provvisorio
Durante l'evento appena trascorso "Catania 2030 - Green Expo del Mediterraneo" (14-16 luglio 2021) è stato firmato il Protocollo di Collaborazione tra AIAT e il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria Ambientale).
Sono obiettivi comuni delle Parti lo sviluppo e la cultura delle tematiche legate alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, l’organizzazione e avvio di iniziative sinergiche sia per la definizione di concrete politiche ambientali, sia per la promozione di interventi in materia di tutela dell’ambiente;
GITISA e AIAT, nel rispetto dei reciproci ruoli istituzionale e statutari, hanno manifestato la volontà di avviare una collaborazione strutturata e permanente e uno scambio di informazioni in merito agli aspetti tecnici di interesse per l’ingegneria dell’ambiente e il territorio, con particolare riferimento agli aspetti ingegneristici di progettazione pianificazione e di regolamentazione in campo ambientale;
GITISA e AIAT ritengono opportuno favorire e sostenere un processo di apertura del mondo della formazione universitaria alle esigenze del mondo del lavoro, sì da ampliare il ventaglio di competenze acquisite dagli studenti nel percorso di studi e costruire le basi per un ingresso qualificato e tempestivo dei giovani nel mercato del lavoro con particolare riferimento al settore dell’ingegneria ambientale e ai temi della sostenibilità del mondo produttivo, della circolarità e della simbiosi industriale.
Questi e altri obiettivi verranno realizzati attraverso un'azione di cooperazione congiunta nei rispettivi ambiti di competenza.
L'EDIZIONE 2020 DEL SIDISA è STATA RINVIATA AL 2021 (29 GIUGNO - 2 LUGLIO)
AIAT è partner del SIDISA 2021, XI INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ENVIRONMENTAL ENGINEERING, che si terrà a Torino in presenza dal 29 giugno al 2 luglio 2021
Il Simposio è organizzato dal DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del territorio e delle infrastrutture) del Politecnico di Torino. Il tema principale del simposio riguarda l'aumento della sostenibiltià ambientale delle attività antropiche riguardanti tutti i campi: acqua, terra e aria.
Per i Soci AIAT è previsto uno sconto sull'iscrizione, come da flyer allegato: 400€ + IVA
Per maggiori info sul SIDISA si rimanda al sito istituzionale
Siglato nella sede di Confindustria Siracusa un protocollo d’intesa tra l’associazione degli industriali rappresentata dal Presidente Diego Bivona e AIAT, rappresentata dal Presidente Giuseppe Mancini.
Con l’accordo si attiva una collaborazione che mira all’incremento della sostenibilità con azioni di informazione/formazione, a livello territoriale, che vedano coinvolti il sistema delle imprese, le organizzazioni produttive, ma anche i decisori pubblici e le autorità di controllo, gli organi tecnici (Ispra e Arpa), le Università, fino agli stessi consumatori, al fine di aumentare la cultura ambientale attraverso Ie competenze che sono proprie dell’ingegneria ambientale.
Verranno promossi eventi, incontri, studi di settore relativi alla transizione energetica, sviluppando conoscenza per l’accesso ai fondi europei previsti e creando figure professionali insieme all’Università di Catania e agli altri Atenei Siciliani nel campo dell’ingegneria ambientale. Gli studenti universitari verranno supportati e verranno organizzate visite guidate, stage e tirocini di studenti presso le aziende associate a Confindustria Siracusa con le quali verranno stipulate convenzioni attuative apposite.
Un altro passo avanti per AIAT nel confronto con il Territorio: Firmato il Protocollo di Collaborazione con Confindustria Catania. Presto insieme per iniziative a favore di una Crescita Economica sempre più sostenibile con al centro l'Ambiente.
Promuovere la #sostenibilità, l’economia circolare, la simbiosi industriale tra imprese. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto oggi dal presidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco e dal presidente dell’Associazione nazionale Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio AIAT APS Giuseppe Mancini. L’accordo prevede una collaborazione strutturata sulla normativa che disciplina i settori dell'ambiente e il #territorio con particolare riferimento agli aspetti ingegneristici. In questi ambiti sarà rafforzata la sinergia con il mondo della formazione universitaria. Verranno avviate attività di formazione che coinvolgeranno il sistema delle imprese, le istituzioni, organi tecnici come Ispra e Arpa, l'Università, il mondo bancario e assicurativo, proprio per promuovere la cultura della sostenibilità attraverso le competenze che sono proprie dell'ingegneria ambientale. Le imprese potranno accogliere #giovani studenti e laureati per la realizzazione di #stage e #tirocini.
AIAT patrocina la rivista Servizi a Rete, promossa da Tecnedit Edizioni.
Servizi a Rete è la rivista specializzata che, dal 2002, affronta il tema della gestione e distribuzione, dando voce al mondo sconosciuto del sottosuolo. Attraverso le testimonianze dei gestori e dei tecnici vengono proposte case history, studi e progetti che sollecitano il lettore ad un’informazione completa su questo tema. La rivista si rivolge alle utility, ai progettisti ed agli ingegneri, oltre che seguire gli studi dei centri di ricerca che, soprattutto nelle università, si adoperano per l’efficienza della distribuzione di gas, acqua, teleriscaldamento, elettricità, comunicazione e molto altro.
E' in atto una convenzione tra AIAT e Fast Academy che prevede uno sconto del 20% sui loro corsi per i Soci AIAT. Inoltre, per i neolaureati e laureandi è sempre prevista una riduzione della quota (non cumulabile con lo sconto del 20% per tutti i Soci) che varia dal 40 al 50% a seconda dei corsi.
Per informazioni sui prossimi corsi: www.fast.mi.it
Si ricorda ai Soci che è attiva una convenzione con i corsi di Legislazione Tecnica, che prevede uno sconto del 15%.
Per ottenere tale sconto occorre indicare l’appartenenza all’Associazione sul Modulo di Iscrizione all’evento.
Per maggiori info sui corsi: mailing list soci AIAT e sul sito https://www.legislazionetecnica.it/
AIAT ha stipulato una convenzione con TuttoAmbiente, che prevede:
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito di TuttoAmbiente
Segnaliamo che il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è stato prorogato al 10 dicembre.
XI Edizione del master in Bioeconomia dei rifiuti organici e delle biomasse, realizzato dall'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del CNR, dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e dall'Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Scienze Forestali (AMSAF).
Il Master rinnova quest’anno la collaborazione, avviata nella precedente edizione, con il Consorzio Italiano Compostatori (CIC), la principale organizzazione italiana che rappresenta i gestori di impianti di riciclo dei rifiuti organici pubblici e privati.
Alleghiamo il comunicato e la locandina del master.
Come lo scorso anno, è accordato uno sconto del 20% ai soci AIAT.
Il seminario è dedicato alle problematiche relative agli impianti MBR e ai trattamenti avanzati per la depurazione delle acque reflue, nonchè ai principali problemi emergenti inerenti la sostenibilità ambientale ed economica della gestione delle acque reflue.
Maggiori informazioni sui contenuti del Seminario e sulle modalità di iscrizione sono contenuti nel programma allegato. Si ricorda che per i Soci AIAT è previsto uno sconto sull'iscrizione, come indicato nel programma.
AGGIORNAMENTO: si allega il programma aggiornato per il Corso di Aggiornamento.
AIAT promuove il Corso d'aggiornamento (12 CFP per ingegneri e architetti): MANUTENZIONE E GESTIONE DELLE OPERE E DELLE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE che si terrà Catania dall'11 al 18 ottobre.
Il Corso è organizzato dall'Associazione Idrotecnica Italiana con il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, del Dipartimento d'Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Catania dei Consigli Nazionale degli Ingegneri e dei Geometri, della Consulta Regionale degli Ingegneri, e dell'Ordine degli Architetti.
La manutenzione è troppo spesso sottovalutata o trascurata del tutto, ma l'esigenza di fare buona manutenzione e buona gestione è evidente a tutti, come ci ricordano i fatti di cronaca e come richiede la limitata disponibilità di risorse finanziare per nuove costruzioni.
Il Corso è rivolto a tutti i tecnici che si occupano di questi temi (ingegneri idraulici, edili, trasportisti, ambientali, architetti, pianificatori, geologi, geometri ecc). E' rivolto a chi fa progettazione (ed è chiamato a redigere il piano di manutenzione), a chi fa direzione dei lavori o realizza le costruzioni e, ovviamente, a chi gestisce le opere e ne fa la manutenzione. E' rivolto ai liberi professionisti, ai funzionari degli enti pubblici o privati e ai tecnici d'impresa.
Per i Soci AIAT è disponibile uno sconto sull'iscrizione come da programma allegato.
Iscrivetevi al più presto compilando la scheda d'iscrizione allegata, i posti sono limitati.
AIAT promuove il Corso ISO 45001 organizzato da ALI - Ambiente Lavoro Impresa S.r.l. il 17 maggio a Milano: per i Soci AIAT, è riservato uno sconto del 25% sull'iscrizione (150€ totali).
Il corso, ha l’obiettivo di fornire elementi applicativi della norma ISO 45001:2018.
Verranno presentati i primi casi reali di applicazione di SGSSL ISO 45001 presso aziende clienti di ALI, a dimostrazione di come la ISO 45001:2018 anche eventualmente abbinata a strumenti avanzati e consolidati come la BBS, può potenziare l’efficacia dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Termine ultimo per le iscrizioni: 13 maggio
Gli associati AIAT potranno avvalersi di uno sconto del 10% sulla quota d'iscrizione al master Environmental risk assessment and management che inizierà il 5 aprile 2019 e si propone di formare i professionisti che intendono supportare le aziende in una corretta ed efficace prevenzione dei danni all’ambiente e nella gestione di eventuali sinistri. Il percorso approfondisce sia gli aspetti tecnici che quelli giuridici e assicurativi, sviluppandosi in 80 ore di formazione (le lezioni si terranno ogni venerdì fino al 28 giugno presso il Politecnico di Milano).
Da quest’anno, inoltre, il master si arricchisce di un’importante esperienza pratica: il Risk assessment ambientale, progetto di simulazione dove i partecipanti dovranno risolvere un caso pratico individuando i vincoli normativi, le potenziali fonti di danno all’ambiente, le possibilità di trasferimento assicurativo e le modalità più opportune di gestione dei rischi.
Cineas è il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, con la mission di:
Oggi il Consorzio annovera 59 soci di cui 5 atenei, primarie compagnie di assicurazione a livello nazionale ed internazionali, società di brokeraggio, associazioni di categoria, aziende e studi professionali. Dalla sua costituzione, Cineas ha formato circa 2300 manager del rischio che rivestono ruoli di prestigio nelle principali aziende sul mercato.
Ottica Cenisio riserva agli associati AIAT e ai loro familiari condizioni particolarmente vantaggiose sull'acquisto presso il punto vendita di MILANO, via Borgese 1 ang. via Cenisio 18 di: lenti, montature, occhiali da sole , lenti a contatto tradizionali ed usa e getta, liquidi per lenti a contatto e accessori per ottica.
Le condizioni della convenzione prevedono i seguenti sconti:
Maggiori dettagli nel documento downlodabile.
AIAT ha recentemente stipulato un accordo di collaborazione con DHI Italia che, tra le altre cose, favorisce per tutti gli associati AIAT l'accesso alle licenze dei codici MIKE ed alle relative attività di formazione.
In particolare la convenzione prevede:
Gli interessati alla convenzione relativamente ai codici di calcolo possono contattare Luisa Di Chele ldc@dhigroup.com
DHI è una primaria organizzazione internazionale di ricerca e consulenza che opera da più di 50 anni nel "mondo delle acque", con particolare riferimento alla modellistica numerica.
I codici di calcolo MIKE by DHI, frutto di una continua attività di ricerca e sviluppo da 30 anni, rappresentano oggi lo stato dell'arte tra i software di simulazione numerica, utilizzati quale vero e proprio standard in più di 140 paesi nel mondo da soggetti istituzionali, organizzazioni private così come da università e centri di ricerca.
Nel nostro Paese sono circa 400 gli utenti dei codici DHI tra cui le primarie società di ingegneria e consulenza ambientale, Autorità di Bacino, ARPA, Amministrazioni regionali e locali e molti altri, avvalendosi ove necessario del supporto della sede italiana del gruppo DHI.
Si ricorda che nell'area protetta del sito, AIAT mette a disposizione gratuitamente per i soci il Sistema Leggi d'Italia della Wolters Kluwer dal quale è possibile consultare la normativa italiana e regionale in ambito ambientale. Il sistema, uno dei più completi in Italia, comprende tools, modulistica e un efficace sistema di interrogazione.
Per accedere è sufficiente effettuare la login con i parametri in proprio possesso e selezionale nella INTRANET la sezione Servizi ai Soci.
Grazie alla convenzione siglata tra AIAT e TUV Rheinland Italia i soci AIAT avranno la possibilità di avere uno sconto del 10% sui corsi sui Sistemi di Gestione erogati in modalità webinar.
Chiediamo a chi dovesse iscriversi a tali corsi usufruendo della convenzione, di darne comunicazione all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it perchè in questo modo possiamo avere la percezione di quali sono le opportunità che maggiormente vengono sfruttate dai soci in modo da migliorare e potenziare l'offerta delle stesse. Inoltre l'iscrizione di un socio darà la possibilità ad un neolaureato in cerca di prima occupazione di prendere parte gratuitamente al corso redigendo al termine un articolo sullo stesso che sarà pubblicato sul perodico AIAT Ingegno Ambientale. La segnalazione di iscrizione alla segreteria permetterà dunque di fare la call per assegnare la posizione gratuita.
La convenzione prevede inoltre l'applicazione di tariffe speciali per i Soci AIAT e le organizzazioni nei quali i soci prestino la loro attività, per le certificazioni di sistema di gestione:
Enigma Room è una "Escape room" strutturata in più stanze tematiche. Si tratta di un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d'uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli.
Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti - che variano da 2 a 5 persone - devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito di 60 minuti. L'obiettivo dell'avventura è quello di stimolare la mente, l'ingegno, l'intuito, la logica e, non da ultimo, il team building: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.
La struttura di Enigma Room dispone di 5 stanze da gioco per un totale di 4 differenti scenari realizzati con la massima attenzione ai dettagli, come se fossero dei set cinematografici: il Monastero Abbandonato, Save the President, The Cube e il Maniac Basement.
La convenzione AIAT prevede per tutti gli associati, collaboratori e loro familiari:
Sconto del 20% sul prezzo di listino:
Per prenotare si prega di inviare una mail a info@enigmaroom.it avente ad oggetto "Convenzione AIAT".
Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni eventualmente presenti.
Chiediamo cortesemente a coloro che dovessero usufruire del servizio di darcene comunicazione via e-mail all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it per permetterci di valutare quali siano le opportunita' che maggiormente vengono scelte da voi soci, dandoci la possibilita' di crearne sempre migliori e più efficaci.
ORARI: dal Lunedì al Venerdì, h. 14-24.
Dove si trova Enigma Room: Via Privata Raimondo Montecuccoli, 29.
Come si raggiunge: in auto (fuori dall'"area C"), in Metro (sono vicine le fermate della linea rossa Bande Nere e Primaticcio) o in autobus (Linee: 63 - 64 - 67 - 98).
Anche quest'anno è previsto uno sconto del 10% ai soci AIAT che si iscrivono ai corsi. A coloro che si iscriveranno, chiediamo gentilmente di inviarcene comunicazione alla casella segreteria@ingegneriambientali.it indicando Nome, Cognome, titolo del corso e data. Questo ci aiuterà ad avere la percezione di quanto le occasioni che offriamo a voi soci rispondano alle vostre esigenze e ci aiuterà dunque a migliorare sempre le attività proposte.
NOVITA': da quest'anno ai corsi sarà ammesso gratuitamente un socio neolaureato che al termine del corso dovrà redigere un articolo sui contenuti e gli aspetti salienti trattati, che sarà pubblicato sul periodico AIAT Ingegno Ambientale.
L'articolo dovrà essere consegnato entro una settimana dal termine del corso, dovrà essere di una pagina e mezza, massimo due (carattere times new roman 12) e dovrà esser corredato di 4-5 foto, immagini e/o grafici che dovranno essere forniti a parte ciascuno in formato jpg e della dimensione di almeno 150 Kb l'uno.
Gli interessati dovranno scrivere inviando un CV a segreteria@ingegneriambientali.it indicando anche il titolo e la data del corso a cui sono interessati. I CV dovranno pervenire entro 15 giorni dalla data di inizio del corso.
Il calendario dei corsi è visionabile sul sito LT all'indirizzo http://areaformazione.legislazionetecnica.it/
Durante l'evento relativo ad HEC-RAS 2D i partecipanti impareranno come:
Per la prima volta è stata introdotta una giornata introduttiva, durante la quale verrà presentato come estrarre una completa geometria da modello digitale del terreno (DTM), utilizzando un plugin specifico tramite il software opensource QGIS. La scadenza delle iscrizioni è fissata nel giorno 15 Febbraio 2017.
Per i soci AIAT è previsto uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione e a un neolaureato in cerca di prima occupazione è data la possibilità di partecipare in forma gratuita. Gli interessati a prender parte gratuitamente al corso dovranno inviare il proprio CV all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it. La persona che sarà selezionata dovrà al termine del corso redigere un articolo in cui riporterà i contenuti salienti dello stesso, che sarà pubblicato sul periodico AIAT Ingegno Ambientale.
L'articolo dovrà essere consegnato entro una settimana dal termine del corso, dovrà essere di una pagina e mezza, massimo due (carattere times new roman 12) e dovrà esser corredato di 4-5 foto, immagini e/o grafici che dovranno essere forniti a parte ciascuno in formato jpg e della dimensione di almeno 150 Kb l'uno.
Chiediamo gentilmente a chi dovesse iscriversi al corso di inviarcene comunicazione alla casella segreteria@ingegneriambientali.it indicando Nome, Cognome, titolo del corso e data. Questo ci aiuterà ad avere la percezione di quanto le occasioni che offriamo a voi soci rispondano alle vostre esigenze e ci aiuterà dunque a migliorare sempre le attività proposte.
Per tutte info relative alle modalitò di iscrizione, si può fare riferimento al seguente link http://www.cotroneoingegneria.it/site/2016/11/22/corso-gis-ed-hec-ras-2d-roma-01-03-marzo-2017/
Sono aperte le preiscrizioni per l'a.a. 2017/2018 alla settima edizione del Master Universitario di II livello in "Geoinformazione e Sistemi di Informazione Geografica a supporto dei processi di Gestione Sostenibile del Territorio e della Sicurezza Territoriale - Geo-G.S.T." offerto nell'ambito del panorama formativo dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Il Master fornisce le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili. Una approfondita competenza tecnica verrà acquisita in merito agli strumenti per l'elaborazione e l'integrazione dei dati geografici (Geographic Information Systems - GIS).
In tale prospettiva, grazie alla collaborazione con Esri Italia, sono parte del piano formativo del Master i corsi certificati Esri ArcGIS I - Introduzione ai GIS, ArcGIS II - Processi Fondamentali, ArcGIS III - Realizzare Analisi.
Al termine del Master verrà quindi rilasciato il titolo di Master di II livello e l'attestato Esri riconosciuto a livello internazionale di Utilizzatore Desktop ArcGIS.
Il Master si svolge in modalità blended: la formazione tradizionale in aula (240 ore) si affiancherà a lezioni e strumenti formativi a distanza (materiali multimediali, forum, strumenti di condivisione, test di autovalutazione ecc.), fruibili online in maniera compatibile con impegni lavorativi e personali e senza necessità di spostamenti.
È previsto lo svolgimento di un project work e di attività di stage presso aziende private ed enti pubblici di riferimento nel settore, finalizzati all'inserimento nel mondo lavorativo.
Grazie al rinnovo della convenzione con il Master Geo-GST, per i Soci AIAT è previsto uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione prevista dal bando.
Tutte le indicazioni per preiscriversi al Master sul sito web geogst.innovazioniperlaterra.org alla sezione Iscrizioni.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria Didattica del Master
geogst@innovazioniperlaterra.org Tel: 06.7259.7296 ‐ Fax: 06.7259.7480 o consultare il sito web http://geogst.innovazioniperlaterra.org/
Stipulata la convenzione con Plan2run
Plan2run è una piattaforma on line per l'utilizzo di strumenti software di modellizzazione ambientale che si basa sui più moderni strumenti di cloud computing. L'obiettivo primario è quello di offrire ai professionisti impegnati nell'analisi ambientale degli strumenti di valutazione numerica di facile impiego, affidabili, conformi agli standard normativi, direttamente accessibili da qualunque postazione connessa ad internet e il cui utilizzo non implichi l'acquisto di software di tipo desktop con tutti I problemi connessi ai costi di investimento e aggiornamento.
La piattaforma sfrutta al massimo le potenzialità dei sistemi web GIS consentendo l'interscambio dei dati di input e output attraverso formati leggibili e gestibili dai sistemi GIS, ormai indispensabili per coloro che svolgono analisi in campo ambientale.
Il sistema è in continua evoluzione e comprende modelli di simulazione complessi e strumenti di calcolo a supporto della gestione dei dati, attualmente focalizzati sulla valutazione dell'inquinamento atmosferico determinato dalle infrastrutture stradali. Sono in corso di implementazione modelli per emissioni di carattere generico e si prevede di estendere nel seguito l'ambito alle tematiche di impatto acustico e vibrazionale.
I servizi attualmente offerti da plan2run riguardano la possibilità di utilizzare modelli di simulazione per l'ingegneria ambientale (SOLUTORI) e strumenti di supporto alla gestione dai dati di input e al postprocess dei solutori (STRUMENTI).
Ad oggi è disponibile sulla piattaforma web una interfaccia per l'utilizzo del solutore CAL3QHCR, modello EPA di riferimento per le sorgenti stradali, oltre ad alcuni strumenti aggiuntivi che consentono, ad esempio, di calcolare i coefficienti di emissione veicolare secondo l'inventario delle emissione dell'Environmental European Agency EEA.
La principale novità proposta da P2R è quella di non offrire un software di tipo desktop, da acquistare, installare e aggiornare periodicamente, ma piuttosto la possibilità di utilizzare il modello via web sfruttando le potenzialità del cloudcomputing per quanto riguarda la capacità di calcolo. In pratica l'utente utilizza l'interfaccia web per fornire i dati necessari al modello che effettuerà i calcoli in remoto consentendo, in un secondo tempo, di scaricare sul pc gli esiti delle valutazioni. Le modalità di fornitura dei dati e di restituzione dei risultati sono state pensate in modo semplice e funzionale rispetto alle attività di preparazione e post elaborazione dei dati stessi (ad esempio è possibile fornire le emissioni anche attraverso file .xls, mentre le reti di sorgenti e i risultati in corrispondenza dei punti di calcolo possono essere forniti/restituiti attraverso file .shp georeferenziati).
L'interfaccia proposta, inoltre, supera alcuni dei limiti presenti in software analoghi reperibili sul mercato, ad esempio, nel caso di CAL3QHCR il numero di sorgenti e di punti di calcolo utilizzabili nell'ambito di una singola simulazione è sensibilmente superiori a quello normalmente consentito dalle interfacce desktop in commercio per il suddetto programma.
Per accedere ai servizi di plan2run è sufficiente collegarsi al sito www.plan2run.eu. Dall'homepage è possibile richiedere un account gratuito per 30 giorni per testare il sistema. Terminati i 30 giorni, per continuare ad usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma, è necessario effettuare un regolare abbonamento mediante le procedure indicate nell'apposita sezione. L'abbonamento consente di utilizzare i servizi base, costituiti da strumenti di calcolo semplificati. L'utilizzo dei software di simulazione avviene tramite un meccanismo di gettoni (token) che l'utente può acquistare a pacchetti e dai quali viene via via scalata la quota utilizzata per il calcolo.
La convenzione AIAT prevede dei pacchetti di token gratuiti assegnati contestualmente all'abbonamento annuale, di importo crescente in funzione della soluzione di acquisto adottata, ovvero:
• 50 euro per abbonamento + 50 token
• 100 euro per abbonamento + 175 token
• 150 euro per abbonamento + 300 token.
Restano invariati gli importi relativi ad eventuali acquisti di token aggiuntivi non connessi all'acquisto dell'abbonamento annuale.
Per usufruire dei vantaggi offerti dalla convenzione AIAT, i soci, in seguito all'acquisto dell'abbonamento, devono inviare via mail gli estremi associativi all'indirizzo mail admin@plan2run.eu.
GeoHECRAS è un software per lo studio delle piane alluvionali e l'analisi idraulica di fiumi e corsi d'acqua compatibile con AutoCAD, Microstation e ESRI ArcGIS, con interfaccia grafica 2D/3D interattiva, basato su HEC-RAS, che consente di integrare in modo rapido e semplice diversi tipi di dati nel progetto HEC-RAS.
GeoHECRAS permette di ridurre i tempi di creazione e di revisione dei modelli HEC-RAS in modo significativo, con migliori risultati e maggiore precisione, permettendo di:
• Realizzare in breve tempo modelli HEC RAS da numerose fonti di dati
• Accelerare il workflow di progettazione e ottimizzare il processo di revisione e analisi
• Calcolare i profili di superficie d'acqua per modelli di flusso stazionario e transitorio
• Analizzare interferenze stradali di ponti e gallerie di drenaggio
• Determinare interventi in aree a rischio idrogeologico
• Analizzare il ripristino degli alvei
• E molto altro ancora...
Tra le sue funzionalità sono incluse:
• Caricamento di progetti HEC-RAS del Corpo di Ingegneria dell'Esercito americano con possibilità di georeferenziazione rapida alle carte reali
• Visualizzazione e modifica di progetti HEC-RAS sia in 2D che in 3D
• Esportazione di progetti HEC-RAS direttamente in Google Earth, AutoCAD Civil 3D, ESRI ArcMap
• Possibilità di lavorare con più progetti HEC-RAS contemporaneamente
• Visualizzazione delle carte delle piane alluvionali online direttamente nei progetti HEC-RAS esistenti
• Modifica e calcolo degli interventi in aree a rischio idrogeologico in modo interattivo, con riduzione dei tempi di analisi dei dissesti
• Supporto per dati AutoCAD Civil 3D, Microstation ed ESRI GIS, con possibilità di importazione
• Creazione e modifica di modelli in modo interattivo con strumenti specifici
• Funzioni Annulla e Ripeti illimitate che consentono la rapida correzione degli errori di modifica
• Assegnazione automatica di bank station, lunghezze di flusso, sezioni di flusso inefficaci e altro
• Modifica e confronto di più piani con Scenario Manager integrato
• Estrazione di sezioni trasversali HEC-RAS direttamente dai modelli del terreno digitali
• Generazione di carte di piane alluvionali per i risultati del flusso stazionario e transitorio
• Generazione di carte di rischio inondazione, indicanti le curve di livello di profondità di flusso, di velocità e di profondità di flussoXvelocità
• Affiancamento di carte online, comprese Google Maps, Microsoft Bing Maps e altro
• Gestione di progetti di dimensioni maggiori grazie al supporto di elaborazione parallela a 64 bit multi-core
Campagna Dimostrazioni online del software GeoHECRAS
CivilGEO organizza dimostrazioni online one-to-one interattive delle enormi capacità e funzionalità del software GeoHECRAS e di come il suo utilizzo possa permettere di abbattere i tempi di analisi e progettazione di più del 50%.
La dimostrazione online del software GeoHECRAS consiste in una presentazione interattiva gratuita di circa 40 minuti delle funzionalità avanzate di GeoHECRAS e fornisce un'introduzione ad alcune delle sue capacità.
Per saperne di più o per pianificare una dimostrazione online nella data e all'ora desiderate, fare clic qui e riempire il modulo in basso a destra. In Tipo di formazione specificare Formazione online.
NB: la dimostrazione è a titolo assolutamente gratuito, senza alcun impegno da parte dell'interessato.
Roma, Auditorium del MAXXI - 25 febbraio 2016, ore 10:00
AIAT patrocina l'evento: "Ingenio al Femminile", un'iniziativa ideata e promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e giunta alla terza edizione, dedicata alla valorizzazione della figura femminile nelle professioni tecnico-scientifiche.
Nella strutturazione dell'evento verrà dato ampio spazio anche ad approfondimenti tecnici su temi di attualità, quali la sostenibilità energetica e ambientale, l'innovazione e la sicurezza, che saranno affrontati in un contesto di dibattito tecnico con autorevoli ospiti, esperti nei rispettivi ambiti di specializzazione coerentemente con il filo conduttore dell'intera giornata dedicata alla valorizzazione della figura femminile nelle professioni tecnico-scientifiche.
L'ingresso all'iniziativa è gratuito.
Maggiori informazioni sono reperibili nel documento allegato.
Il corso si svolge in CINQUE MODULI non propedeuciti l'uno dall'altro, ciascuno della durata di sei ore, a cadenza mensile, ed è organizzato dall'associazione ARS.UNI.VCO con la collaborazione dell'Università del Piemonte Orientale.
Grazie alla convenzione stipulata tra AIAT e ARS.UNI.VCO, ai soci AIAT è possibile iscriversi sfruttando lo sconto per i convenzionati ed è data la possibilità per ciascun modulo del corso ad un socio AIAT neolaureato in cerca di occupazione di iscriversi gratuitamente. Alla persona che prenderà parte gratuitamente sarà richiesto, entro una settimana dalla fine del modulo frequentato, di redigere un articolo di sintesi degli argomenti trattati e delle principali novità ed elementi di innovazione emersi, che sarà pubblicato sul periodico AIAT Ingegno Ambientale. Maggiori dettagli in merito saranno forniti al candidato selezionato.
Chi fosse interessato a candidarsi per il posto gratuito dovrà inviare il proprio CV all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it indicando il modulo a cui si è interessati a prendere parte entro venti giorni dall'inizio del modulo stesso.
Maggiori informazioni sul corso sono reperibili nell'allegato e sul sito ARS.UNI.VCO all'indirizzo http://www.univco.it/corsi/corso-territori-di-montagna-e-sviluppo-locale/terza-edizione-2016-2/presentazione-4
Grazie alla convenzione stipulata con CINEAS, gli associati AIAT potranno avvalersi di uno sconto del 10% sulla quota d'iscrizione ai master che compongono l'offerta formativa Cineas per l'anno accademico 2015-2016, ovvero: Risk engineering e risk management nelle imprese, Bank and Insurance financial risk management, Environmental risk assessment and management, Loss adjustment basic on line, Loss adjustment advanced, Expert loss adjuster, Hospital risk management e Life Skills.
Per accedere alla convenzione è necessario indicare all'atto dell'iscrizione di essere soci AIAT con l'iscrizione in regola per l'anno in corso, indicare il numero di iscrizione all'Associazione e inviare la tessera associativa scaricabile dall'area riservata del sito nella sezione dei Dati Personali.
http://cineas.it/index.php?pag=1&ins=1388
Cineas è il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, con la mission di:
Attualmente, Cineas organizza 8 master annuali: Risk engineering e risk management nelle imprese, Bank and Insurance financial risk management, Environmental risk assessment and management, Loss adjustment basic on line, Loss adjustment advanced, Expert loss adjuster, Hospital risk management e Life Skills.
Inoltre, sui temi del risk management e della gestione dei sinistri, il Consorzio sviluppa percorsi formativi ad hoc progettati su misura in base alle esigenze dell'azienda cliente.
La faculty Cineas è composta da circa 250 professionisti provenienti sia dal mondo accademico che da quello aziendale e consulenziale.
Rinnovata la convenzione con BSI per il 2016! Su tutti i corsi sarà possibile avere lo sconto del 10% sul costo di listino. E' data la possibilità a 3 soci neolaureati di prendere parte gratuitamente ai corsi in calendario nel 2016.
Per poter accedere allo sconto è necessario essere soci AIAT con l'iscrizione in regola e indicare all'atto dell'iscrizione attraverso il sito internet http://www.bsigroup.com/it-IT/I-nostri-servizi/Formazione/ , il codice 10AMB2016INGAIAT nel campo relativo.
In alternativa, l'iscrizione potrà avvenire facendo avere alla segreteria corsi di BSI il modulo allegato debitamente compilato e firmato per accettazione. Nella sezione relativa al prezzo finale, andrà indicato l'importo al netto del 10% di sconto, indicando anche il codice 10AMB2016INGAIAT.
Il codice sara' valido per tutto il 2016.
Sono aperte le candidature per le 3 partecipazioni gratuite riservate a neolaureati soci AIAT con l'iscrizione in regola per l'anno in corso per un corso a scelta del 2016 . Le candidature si chiuderanno il 30/01/2016.
Per poter prender parte gratuitamente ad un corso e' necessario inviare la richiesta all'indirizzo segreteria@ingegneriambientali.it specificando il corso di interesse e allegando un CV. Per ciascun corso potrà accedere a tale agevolazione un solo socio che concorderà con l'organizzazione di BSI a quale edizione partecipare (previa verifica del raggiungimento del numero minimo di partecipanti e quindi dell'effettivo avvio dell'edizione stessa).
Alla persona selezionata sarà richiesto entro una settimana dal termine del corso di redigere un articolo che riporti gli aspetti salienti del corso, che sarà pubblicato sul periodico AIAT Ingegno Ambientale.
BSI (British Standards Institution) è un ente di normazione, certificazione e formazione leader a livello mondiale. Attraverso diverse soluzioni di business, BSI aiuta i propri clienti a migliorare le performance, a gestire i rischi e a crescere in modo sostenibile.
Con headquarter a Londra, BSI impiega oltre 2.900 dipendenti - di cui il 59% al di fuori del Regno Unito - ed è guidata dall'Amministratore Delegato Howard Kerr.
Nata nel 1901, BSI è stato il primo ente di standardizzazione al mondo e più di un secolo dopo è ancora riconosciuto a livello mondiale come leader nello sviluppo di standard in tutti i settori industriali. BSI ha, infatti, definito molte delle norme più comunemente utilizzate per i sistemi di gestione: i più noti standard internazionali come ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO/IEC 27001, ISO 22301, ISO 20121 si basano su norme BS (British Standard). Ancora oggi BSI pubblica ogni anno oltre 2.500 standard apportandovi miglioramenti e continua innovazione per rispondere alle sempre mutevoli esigenze di una società in evoluzione. Gli standard e gli schemi di nuova generazione sono, infatti, improntati ad una maggiore attenzione al controllo del rischio in tutti gli aspetti (ISO/IEC 27001, STAR, ISO 31000, ISO 39001) e al raggiungimento di un business sempre più sostenibile(ISO 20121, Carbon Footprint Verification, Carbon Neutrality).
Gli standard BSI vengono definiti grazie ad un approccio collaborativo e rigoroso che si è affinato nel corso
dei decenni lavorando con esperti del settore, enti governativi, associazioni di categoria e aziende di tutte le dimensioni.
Per informazioni
bsigroup.it
marketing.italy@bsigroup.com
T: +39 026679091
Biogas Study Course and Tour si rivolge a tecnici, pianificatori e decisori italiani e stranieri, anche di Paesi emergenti, interessati ad una formazione sul biogas, svolto presso il Polo Territorriale di Cremona del Politecnico, nella zona italiana dove vi è la maggiori concentrazione di questi impianti. Le 3 edizioni si svolgeranno il 18-19 maggio, 6-7 luglio e 12-13 ottobre 2015 con il patrocinio del Comitato Scientifico per Expo.
Per ulteriori dettagli cliccare qui, visitare il sito http://www.fabbricabioenergia.polimi.it o scrivere a davide.scaglione@polimi.it
Per i Soci AIAT è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione
Quest'anno l'Assemblea dei Soci AIAT si terrà il giorno 24 aprile 2015, presso il Politecnico di Milano, in Via Golgi 39, edificio 21, Aula Bianca 6 piano, alle ore 7 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione.
A novembre 2014 è avvenuto il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo di AIAT per il triennio 2015-2017. Per dare quindi al nuovo Consiglio maggiore tempo per assestarsi, si è fatto appello alla possibilità concessa dallo Statuto di posticipare il termine ultimo entro il quale svolgere l'assemblea annuale, abitualmente prevista entro il 31 di Marzo.
Nel mese di maggio, inoltre, AIAT organizzerà un evento, in collaborazione con il Politecnico di Torino, incentrato sul tema, sempre attuale, de: “La figura dell’Ingegnere Ambientale ed il ruolo della Formazione Universitaria, degli Ordini Professionali e delle Associazioni per l’inserimento nel mondo professionale”.
I dettagli organizzativi e il programma saranno comunicati appena disponibili.
AIAT e S.B.A. Avvocati con sede in Vicenza hanno stipulato una convenzione per offrire ai soci AIAT possibilità formative e consulenza ed assistenza giuridica a condizioni agevolate.
Maggiori informazioni sono reperibili nel testo della convenzione.
Per maggiori informazioni:
CONTACT CENTRE dedicato
Tel. 06.5921743 (Sig.ra Andreina Porcu)
Fax 06.5921068
a.porcu@legislazionetecnica.it
ufficio.tecnico@legislazionetecnica.it
www.legislazionetecnica.it
Il Centro Servizi Fiscali di Milano srl (www.CsfMilano.it), mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze a tutti gli iscritti AIAT, al fine di offrire un'assistenza fiscale completa e di alto livello sia per i dipendenti che per i liberi professionisti.
I servizi offerti comprendono: elaborazione mod. 730, UNICO, RED, ISEE, adempimenti IMU, servizio NIDiL (per P.IVA), successioni, contenziosi, colf e badanti e altri servizi di gestione pratiche e trasmissioni telematiche.
Ai soci AIAT che presenteranno la tessera attestante la regolare iscrizione all'Associazione, sara' applicato uno sconto forfettario nella misura del 25% rispetto alle tariffe in allegato*.
Per maggiori informazioni in merito al servizio e per i dettagli sugli sconti potete consultare la convenzione qui sotto allegata.
*Le tariffe sono aggiornate al 17/09/2012.
AIAT ha stipulato con il gruppo Sole24ore un interessante accordo di collaborazione che prevede innanzitutto una convenzione per i propri associati:
Per i dettagli sugli sconti si invita a leggere i termini dell'accordo allegato.
L'accordo prevede inoltre la possibilità per i soci AIAT di redigere testi di carattere tecnico-scientifico che verranno poi pubblicati dal gruppo Sole24ore.
Per maggiori informazioni si prega di contattare il consigliere referente.
Il Gruppo Epc Srl, specializzato nell'edizione di volumi, periodici, banche dati e software e nell'erogazione di corsi di formazione, nei settori della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, sicurezza cantieri, edilizia e progettazione, geotecnica, tutela dell'ambiente, appalti, igiene degli alimenti, security e privacy; offre ai soci AIAT la possibilità di acquistare i propri prodotti solo ed esclusivamente direttamente presso la stessa Casa Editrice, con la seguente scontistica:
VOLUMI:
Scontodel 15% sul prezzo di copertina delle pubblicazioni in catalogo con spese di spedizione a carico dell'Epc in caso di acquisti superiori a €50,00.
PERIODICI:
Abbonamento annuale alle riviste ANTINCENDIO e AMBIENTE &SICUREZZA SUL LAVORO
- Formula standard: € 128 anziché € 160 (sconto 20%)
- Formula ridotta: € 104 anziché € 130 (sconto 20%)
- Formula on line: € 52+ IVA anziché € 65 + IVA (sconto 20%)
CORSI DI FORMAZIONE:
- Sconti finoal 40% sul prezzo di listino
SOFTWARE POS E PSC:
POS: software integrato per la redazione del POS, del PSS e perl'attuazione degli altri adempimenti di sicurezza a carico delle imprese esecutrici (listino € 250 + IVA)
PSC: Software integrato per: committenti o responsabili dei lavori, coordinatori per la progettazione, Coordinatori perl'esecuzione (listino € 300 + IVA)
- per l'acquisto del singolo prodotto: 30% disconto
Per gli acquisti si prega di utilizzare ogni volta la cedola allegata.
Nel momento in cui tale convenzione verrà utilizzata sarà necessario riportare sull'ordine d'acquisto il codice AIAT.
Contestualmente alla ricezione dell'ordine, ci si riserva di verificare l'effettiva validità in corso dell'iscrizione ad AIAT.
Corrieri in bicicletta a Roma.
La convenzione per gli associati prevede lo sconto-benvenuto del 10% sul primo Carnet acquistato.
Sulle tariffe riportate nel tariffario in pdf è da applicare lo sconto accordato.
In caso di chiamata da parte di un associato è gradita la presentazione immediata dello stesso come appartenente all'associazione, così da non creare equivoci nell'applicazione della convenzione.
Per i soci AIAT in regola con la quota associativa è previsto lo sconto del 15% sull'acquisto di tutti i manuali tecnico-professionali editi dalla Dario Flaccovio Editore ed uno sconto del 20% sull'acquisto del volume "Rischio idraulico e difesa del territorio" ( http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF0025 ), realizzato con il patrocinio di AIAT a cura di Adriano Murachelli e Vittoria Riboni.
Per poter usufruire degli sconti è necessario acquistare i volumi dal sito internet http://www.darioflaccovio.it/ indicando nel campo NOTE del carrello elettronico la frase "SOCIO AIAT".
I soci AIAT possono sottoscrivere un abbonamento annuale alla rivista Energie&Ambiente Oggi, organo ufficiale della nostra Associazione, a condizioni molto agevolate con uno sconto del 50% (Euro 10 per 4 uscite).
Per sottoscrivere l'abbonamento scrivere a abbonamenti@fieramilanomedia.it